LABORATORIO SENSORIALE “AGAVE”

Dal 20 Febbraio al 23 Febbraio 2017, dalle 9 alle 13, l’Associazione genitori “Dammi La Mano”, con la collaborazione della Proloco di Gradara e di Gradara Innova invita tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gabicce e Gradara (di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e IV e V della primaria) a visitare il percorso sensoriale “Agave” del Fitzcarraldo Teatro , nella splendida cornice del Palazzo RUBINI VESIN a Gradara.

Agave è un percorso sensoriale dove lo spettatore, dopo essere stato bendato, verrà accompagnato all’interno di un labirinto alla ricerca/scoperta di se stesso, attraversando il disagio, diventando, almeno per il tempo del viaggio, “disabile” e conoscendo così il valore e il significato del buio, del silenzio e della totale assenza di riferimenti spazio-temporali. Solo, con il proprio corpo come unico strumento per procedere, lo spettatore si troverà a viaggiare e scoprire; metterà alla prova la propria capacità di sapersi affidare all’altro, al diverso, allo sconosciuto; si lascerà guidare nella sua ricerca della soluzione. La durata del percorso varia da persona a persona, ma all’incirca il tempo medio di percorrenza è di 35 minuti. L’ingresso è cadenzato: uno spettatore ogni 3 o 4 minuti.

L’Associazione genitori, credendo che tale percorso sensoriale rappresenti una perla nel bagaglio culturale dei nostri ragazzi, mette a disposizione dei 527 studenti dell’Istituto questo laboratorio in maniera interamente gratuita.

L’Associazione ringrazia sentitamente la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo e tutto il Collegio docenti per aver aderito a questa iniziativa e supportato la sua realizzazione logistica.